(Adnkronos) – Dai 3.300 metri della campata sospesa ai quasi 400 metri dell'altezza delle torri sulle due sponde. Il progetto dello Stretto di Messina è ormai definitivo e prevede una 'vita utile' della struttura di 200 anni. Sarà aperto al traffico 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno. Le opere stradali e ferroviarie comprendono 40 km di raccordi viari e ferroviari (circa l'80% sviluppati in galleria) che collegheranno, dal lato Calabria, l'autostrada del Mediterraneo (A2) e la stazione FS di Villa San Giovanni e, dal lato Sicilia, le autostrade Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20) nonché la nuova stazione ferroviaria di Messina. Confermata, inoltre, la realizzazione, sul lato siciliano, di tre fermate ferroviarie in sotterraneo (Papardo, Annunziata, Europa) che, unite alle stazioni di Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Messina daranno concretezza al sistema metropolitano interregionale dell’area dello Stretto. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Morbillo, nuova variante in Italia: “Può sfuggire ai test”
(Adnkronos) – Identificata in Italia una nuova variante di morbillo, che influisce sui test molecolare per la diagnosi, rendendoli meno sensibili. Lo rivela uno studio condotto dall'università di Milano, con l'Istituto superiore di sanità, pubblicato […]
Iran, Washington Post: “Bomba atomica sempre più vicina”
(Adnkronos) – L'Iran sembra sempre più vicino all'ingresso nel 'club del nucleare'. Lo evidenzia un articolo del Washington Post, che sottolinea come nella relazione seguita alla visita a febbraio nell'impianto blindato di Fordow, nascosto all'interno […]
Intel, in ritardo l’impianto da 20 miliardi in Ohio per la produzione di chip
(Adnkronos) – Le condizioni di mercato sfavorevoli e i ritardi nell'allocazione dei finanziamenti governativi hanno portato a una posticipazione della data di completamento prevista per il progetto da 20 miliardi di dollari di Intel, che […]
Commenta per primo