Il francobollo, che celebra la figura dell’ex Presidente del Consiglio e imprenditore, avrà un valore di tariffa “B” corrispondente a 1,25€.
La tiratura è fissata a 350.010 esemplari, suddivisi in fogli da 45 pezzi ciascuno. Questa emissione è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mediante la tecnica di stampa in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è stato curato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dello stesso Istituto.
Il francobollo raffigura un ritratto di Silvio Berlusconi, accompagnato dalle bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea sullo sfondo, a sottolineare il suo ruolo centrale nella storia recente del Paese. In alto, sono riportate le legende “SILVIO BERLUSCONI” e le date di nascita e scomparsa “1936 – 2023”. La scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B” completano il design.
Per gli appassionati di filatelia, il francobollo sarà disponibile presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, negli “Spazi Filatelia” delle città di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona, nonché sul sito ufficiale filatelia.poste.it.
In occasione del lancio, sarà predisposto anche un annullo speciale presso lo Spazio Filatelia di Roma, per il primo giorno di emissione.
Poste Italiane ha inoltre creato una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, che comprende una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e un bollettino illustrativo. Questo prodotto esclusivo è disponibile al prezzo di 20€.
Questa iniziativa rappresenta un omaggio alla memoria di Silvio Berlusconi, figura che ha segnato la storia politica ed economica italiana, e si configura come un pezzo da collezione per gli appassionati e i collezionisti.
Commenta per primo