Carbonia, 15 novembre 2024 – Continuano le attività del progetto “Carbonia Città di Fondazione”, che punta a valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alla nascita delle città di fondazione. Questa mattina, il sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, è stato ad Arborea per partecipare al Festival Culturale Istòria, dal tema “Nell’acqua – Il futuro e il cammino verso l’identità”. Durante l’incontro, il sindaco ha condiviso le iniziative avviate a Carbonia, confrontandosi con i colleghi di Alghero e Arborea per individuare strategie comuni e buone pratiche da adottare.
Sempre nell’ambito del progetto, nelle giornate del 13 e 14 novembre, gli studenti degli istituti superiori di Carbonia hanno visitato l’Info Point multimediale “Carbonia Città di Fondazione”, situato presso l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.
L’esperienza ha suscitato grande entusiasmo tra i ragazzi, che hanno potuto apprezzare la ricchezza del patrimonio cittadino attraverso avanzate tecnologie multimediali. “È stata un’occasione per gli studenti di riscoprire la bellezza della loro città e il valore del suo patrimonio culturale e architettonico,” ha dichiarato l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas.
Il progetto proseguirà il 19 e 20 novembre con l’esplorazione guidata di monumenti ed edifici rappresentativi dell’architettura razionalista nella Piazza Roma, seguita dalla proiezione di un video dedicato al progetto presso il Teatro Centrale.
Le attività coinvolgeranno studenti delle classi IV e V delle scuole primarie e delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi della città.
Il progetto “Carbonia Città di Fondazione”, finanziato annualmente dalla Regione Sardegna, coinvolge le città di Carbonia, Fertilia e Arborea, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale legato alla loro storia e alla loro identità.
Be the first to comment