CAGLIARI – Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Cagliari, Edoardo Tocco, esprime forte preoccupazione riguardo al riordino della sanità in Sardegna, che, secondo lui, rischia di aggravare ulteriormente le già gravi emergenze del settore.
Pronto soccorso in crisi, liste d’attesa interminabili e carenza di personale medico e paramedico sono solo alcune delle criticità che affliggono gli ospedali dell’isola.
Tocco, che in passato ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della commissione salute, si dichiara perplesso rispetto alle recenti decisioni della Giunta regionale, incentrate sull’azzeramento degli attuali manager e il commissariamento delle aziende sanitarie.
“Si tenta di riorganizzare il comparto facendo leva sull’azzeramento degli attuali manager – spiega Tocco – Una decisione che potrebbe anche essere condivisa, ma la sensazione è che si stiano trascurando le reali criticità del sistema. Un riordino che rischia di portare l’ennesimo disastro nella sanità sarda”.
Il disegno di legge sul riassetto sanitario non sembra offrire soluzioni concrete alle emergenze delle strutture sanitarie distribuite nei vari territori dell’isola.
“Il quadro è davvero spaventoso. La delibera della Giunta regionale sul riassetto della sanità non si traduce in un passo in avanti, salvo un ridisegno a livello territoriale,” continua Tocco.
“È necessario, invece, un processo che punti a ridurre i tempi per le liste d’attesa, risolvere le problematiche nei pronto soccorso e incrementare le risorse all’interno degli ospedali.”
Secondo Tocco, il focus della riforma dovrebbe essere sulle esigenze immediate dei cittadini, migliorando l’accesso alle cure e garantendo un’assistenza sanitaria di qualità, piuttosto che concentrarsi solo sui cambiamenti a livello gestionale.
Commenta per primo