Riqualificazione di Viale Cimitero: trasferimento dei lecci e creazione di una nuova area verde di 8.000 mq

banner pubblictà
Area verde pubblico viale cimitero Cagliari
Area verde Via del Sole a Cagliari -Foto Comune di Cagliari

CAGLIARI – È in corso un importante intervento di riqualificazione del verde pubblico in viale Cimitero, che prevede la cavatura e il trasferimento di diversi esemplari di leccio. I lavori, iniziati giovedì 22 agosto, si concluderanno il 31 agosto 2024, salvo imprevisti. Gli alberi saranno trasportati al vivaio comunale di Corongiu, dove riceveranno le cure necessarie per garantire il loro futuro ritorno in città.

L’assessora all’Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico, Luisa Giua Marassi, ha spiegato che, dopo l’insediamento della nuova Giunta comunale lo scorso 8 luglio, è stata effettuata una verifica sul progetto metrotranviario in corso da parte dell’ARST. In particolare, è stata valutata la presenza di alcuni esemplari di leccio lungo viale Cimitero. Grazie all’intervento del Servizio del Verde e agli approfondimenti agronomici, è stato deciso di sottoporre gli alberi a un delicato processo di cavatura e di trasferirli temporaneamente nel vivaio di Corongiu per le necessarie cure fitoiatriche. Qui, gli esemplari resteranno fino a quando non saranno pronti per essere rimessi a dimora in un parco o giardino comunale.

Il progetto di riqualificazione prevede inoltre la creazione di una nuova area verde di circa 8.000 metri quadrati, situata lungo il tracciato del metrotranviario. In questa zona saranno piantate essenze precedentemente trapiantate e nuove specie arboree autoctone a basso fusto, selezionate per la loro resistenza alla siccità. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione del verde urbano e il miglioramento della qualità dell’ambiente cittadino, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla preservazione delle specie locali.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*