Ritorna a Cagliari il Festival “Le Notti Musicali” 2024: Quattro serate di grande musica classica all’Auditorium del Conservatorio

banner pubblictà
Enrico Pace
Enrico Pace Photo: Marco Borggreve

CAGLIARI – Dal 26 al 29 agosto, Cagliari si trasformerà nel palcoscenico per eccellenza della musica classica internazionale grazie al ritorno del festival Le Notti Musicali. L’evento, che si terrà nell’Auditorium del Conservatorio “G. P. Da Palestrina”, promette quattro serate indimenticabili con l’esibizione di alcuni dei più grandi nomi della musica classica mondiale.

Il festival, giunto alla sua ennesima edizione, è organizzato nell’ambito della 24esima Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, che si svolgerà dal 23 al 31 agosto. Questo prestigioso appuntamento, sotto la direzione artistica del rinomato chitarrista Cristian Marcia, vedrà protagonisti musicisti di fama mondiale che, oltre a esibirsi nei concerti serali, terranno masterclass di alto livello per giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Tra i nomi di spicco presenti quest’anno ci sono: Jennifer Stumm, violista statunitense riconosciuta per la sua creatività e il suo impegno sociale; Svetlin Roussev, violinista bulgaro e docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi; Moritz Winkelmann, pianista tedesco vincitore del Concorso Internazionale Beethoven di Bonn; e il celebre pianista italiano Enrico Pace.

Cristian Marcia inaugurerà il festival lunedì 26 agosto con un programma che include alcune sue composizioni e la prima assoluta di “Is Danzas Songs”. La serata proseguirà con collaborazioni di alto livello, tra cui l’esecuzione della “Sonata concertata” di Paganini insieme a Svetlin Roussev.

Il festival continuerà con una serie di concerti che vedranno protagonisti altri artisti di fama internazionale come Marc Danel, Gilles Millet, Emil Rovner, e il Quiron Quartet. Il programma prevede esecuzioni di opere classiche di Beethoven, Mendelssohn, Richard Strauss e Gabriel Fauré, tra gli altri.

L’ultima serata, giovedì 29 agosto, sarà dedicata ai virtuosi dell’Accademia, con esibizioni di musicisti emergenti accanto ai loro maestri. Un’occasione unica per vedere da vicino il futuro della musica classica.

Per chi non riuscisse a partecipare agli eventi serali, il festival offre anche appuntamenti pomeridiani con “Le Notti Musicali Before”, che si terranno il 23, 25 e 30 agosto nel giardino d’inverno del T-Hotel.

Per informazioni e biglietti, è possibile contattare il Box Office Sardegna in Viale Regina Margherita 43, al numero 070/657428, o via email all’indirizzo info@boxofficesardegna.it.

Il festival è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, e del Comune di Cagliari, in collaborazione con il T Hotel.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*