Ritrovamento di materiale esplodente a San Vito: intervento di carabinieri e artificieri

banner pubblictà
carabinieri artificieri
Carabinieri _ Foto Archivio

SAN VITO ( SU ) Un’operazione congiunta dei Carabinieri della Stazione di San Vito e degli Artificieri del Nucleo Antisabotaggio del Reparto Operativo Carabinieri di Cagliari si è conclusa con successo dopo il ritrovamento di materiale esplodente durante i lavori di ristrutturazione di una casa.

Il protagonista della vicenda è un 47enne di Nurri, nuovo proprietario di una vecchia abitazione in rovina. Durante i lavori di restauro, l’uomo ha scoperto una vecchia valigetta con scritte sbiadite realizzate con stencil, che lo hanno immediatamente insospettito. Senza perdere tempo, ha contattato le autorità.

I Carabinieri di San Vito sono intervenuti prontamente, mettendo in sicurezza l’area e circoscrivendo la zona fino all’arrivo degli Artificieri Antisabotaggio. Gli specialisti hanno esaminato il contenuto della valigetta, trovando una cinquantina di capsule di innesco per cartucce da caccia, uno spezzone di miccia a lenta combustione, oltre due etti di polvere da mina usata per l’estrazione di blocchi di roccia, e più di tre etti di polvere esplodente mescolata a materiale inerte, distribuita tra vari detriti.

Grazie alla professionalità e all’efficienza degli artificieri, la casa è stata bonificata senza incidenti, garantendo la sicurezza della comunità circostante. Il materiale sequestrato è stato preso in carico dai Carabinieri Artificieri, che procederanno alla sua distruzione in sicurezza.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*