Start-Up ed Intelligenza Artificiale, fanno parte della nostra Vita. Ci devono spaventare o possono essere una risorsa importante, per tutti noi, per i nostri figli e per il Futuro?
Giovedì 23 maggio, presso gli spazi di “Opificio Innova” a Sa Manifattura Tabacchi a Cagliari, si è svolta la rassegna “S.I.O.S. SARDEGNA 2024 (Start-Up Italia Open Summit), giunta alla quinta edizione, partendo sempre tradizionalmente dalla Sardegna. Cerca di consolidare l’ecosistema sardo, facendo rete, mettendo insieme Start-Up, Aziende ed Istituzioni.
La mattina si sono svolti vari work-shop delle varie Start-Up, mentre nel pomeriggio le dieci finaliste, del Premio SIOS SARDEGNA e sul palco, che ha visto, vincitore della kermesse, la Start-Up, della giovane Società “Widata” specializzata in soluzioni basate sui dati che mira a stimolare l’innovazione attraverso Internet e analisi dei dati.
Diverse le Start-Up presenti al Work-Shop, tra cui Nuraxi che si occupa di diagnostica avanzata e longevità. Oppure Icarus, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che assiste in qualsiasi momento i pazienti nel post ospedalizzazione o diagnosi e supporta il medico durante la gestione del follow-up.
Ci siamo intrattenuti, anche con Simone Pepino, “CEO. di Start-Up Italia”:
Spieghiamolo in modo semplice, cosa significa CEO, e qual è la tua funzione, oggi?
«Fondamentalmente CEO, sarebbe l’Amministratore Delegato, ma ormai abbiamo ereditato tutte queste diciture, dal mondo anglosassone. Oggi, sono ben felice di essere qui per il SIOS. Ricordiamo che “Start-Up Italia” ha la sua sede, qui a Cagliari, con un ufficio bellissimo, che si affaccia sul porto. Anche noi, nel nostro piccolo, partecipiamo allo sviluppo del territorio, assumendo risorse su Cagliari, e portando avanti un discorso di innovazione».
Qual è stato il tuo intervento, a questo importante evento?
«Il mio intervento, sarà un saluto, insieme a Carlo Mannoni, Direttore Generale Fondazione di Sardegna. Anticiperemo, quella che dovrebbe essere, la nostra visione, di innovazione, start-Up, etc. quella che poi, è stata spiegata molto meglio dagli esperti del settore».
Tra i partners di SIOS, anche Radio 105, siamo riusciti ad intervistare il Direttore Commerciale, Roberto Calzavara.
La vostra presenza oggi, è per venire in supporto di “Start-Up Italia”, trasmissione radiofonica con Valeria Olivieri, in onda nel weekend?
«La presenza oggi, è perché Radio 105, ma tutto il gruppo Mediaset, è sempre molto attenta a questi temi, e perché la nostra Radio, così forte e tra le più ascoltate in Italia, fosse arrivato il momento di dare spazio all’innovazione raccontandola, uscendo dai vari tecnicismi e valorizzare i talenti , che abbiamo in Italia. Noi vogliamo diffondere questo messaggio, e che i giovani, ma non solo i giovani, abbiano coraggio e possano sviluppare idee e progetti, assolutamente innovativi. Cercando di dare loro la possibilità di raccontare, e l’interesse da parte degli spettatori c’è, visto che vengono poste, tante domande.»
L’evento finale, per la premiazione delle Start-Up, si è aperto con l’intervento, della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, che tra le tante cose ha detto:
«L’innovazione è importante per la nostra Regione, sono ben felice di essere qui. Per rinnovare processi, anche tradizionali, come l’agricoltura. Per migliorare e gestire il nostro modo, di approcciarci all’Industria…»
Daniele Cardia
Commenta per primo