(Adnkronos) – "Sappiamo benissimo che la vaccinazione rappresenta l'intervento maggiormente vantaggioso in termini di costo-efficacia per la sanità pubblica. Da questo punto di vista, il Fondo sanitario nazionale dedica il 5% alla prevenzione che può generare un valore molto importante. Le stime più aggiornate ci confermano che per ogni euro investito in vaccinazione si crea un ritorno di 19 euro di risparmi attesi per il Ssn, sia per quanto riguarda i ricoveri evitati sia per i costi sociali". Lo ha detto Andrea Silenzi, dirigente medico Direzione Generale della Programmazione sanitaria Ministero della Salute, nel suo intervento in occasione del Focus 'Prevenzione e vaccini’' nell’ambito del convegno "Health Innovation Show 2024" promosso da Mesit Fondazione medicina sociale e innovazione tecnologica a Roma in collaborazione con Altems, Ceis e Innovazione&Salute Roma3 e anche con il contributo non condizionato di Sanofi e Gilead. "L’anagrafe vaccinale – ha poi spiegato Silenzi all’Adnkronos Salute – ci ha permesso di fotografare l’andamento delle vaccinazioni dalla sua creazione, ovvero il 2017, evidenziando altresì una disomogeneità a livello regionale in termini di dati. Alcune Regioni sono in grado di fornire i dati in maniera tempestiva, altre meno. Per superare questa disomogeneità stiamo lavorando con Regioni e Asl utilizzando i fondi del Pnrr per migliorare il flusso della raccolta dati" conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Related Articles
Tregua a Gaza, cooperante palestinese: “Strade piene di gente, sono tutti felici”
(Adnkronos) – Un risveglio ''senza bombardamenti, senza operazioni israeliane nella Striscia di Gaza'' quello del primo giorno di tregua nell'enclave palestinese. Un giorno dove ''sono tutti felici, la gente esce per strada'' e dove i […]
Google e l’algoritmo di ricerca: verità nascoste nei documenti trapelati
(Adnkronos) – L'algoritmo di ricerca di Google è forse il sistema più influente su Internet, in quanto determina il destino di siti web e il tipo di contenuti visibili sul web. Tuttavia, il modo esatto […]
LUX And MX Player Partner To Challenge Outdated Sexist Scenes With An Innovative Campaign ‘The End’
(Adnkronos) – Empowering Women By Disrupting Sexist Narratives in the Indian Film Industry: LUX Launches 'The End' Campaign. SINGAPORE – Media OutReach Newswire – 24 April 2024 – VML Singapore and LUX, the global beauty brand […]
Be the first to comment