Nella terza giornata dei SARDEGNA OPEN 2024 al Tennis Club di Cagliari, ancora una grande giornata di tennis con gli spalti gremiti, per via anche della festività del primo maggio, con Sant’Efisio che inizialmente porta la pioggia, ma poi i “Sardegna Open” fanno sorgere il sole e splendere su tutto il capoluogo sardo. In questa giornata succede di tutto, tra gli altri abbiamo visto Giulio Zeppieri e Fabio Fognini ritirarsi a causa di un infortunio.
Poi nel pomeriggio, una delle partite più attese, Lorenzo Sonego contro lo statunitense Alex Michelsen. Nel momento di più difficoltà, quando sembrava tutto perduto e il tennista italiano pareva arrendersi alla forza e alla giovane età del ragazzo californiano, risorge e vince la partita per due set a uno. Un mio Vecchio Amico, l’ha definita così: “Tramonta il sole e risplende Sonego” mai titolo più azzeccato, visto che nel set vinto dall’americano si è lamentato che il sole lo accecava. Ed invece, come cala il sole, Lorenzo prende in mano e “porta il risultato a casa”, avanzando nel Tabellone. Giovedì 2 maggio, incontrerà un altro ragazzo USA, Emilio Nava. ‹Per una buona mezz’ora, in termini di calore e sostegno del pubblico, sul Centrale del Tennis Club Cagliari è parso di assistere a una sfida di Coppa Davis fra Italia e Stati Uniti, in formato Sardegna Open. A rappresentare il “Belpaese” Lorenzo Sonego, uno che l’Insalatiera l’ha vinta per davvero (e da protagonista) lo scorso novembre a Malaga, mentre per la bandiera a stelle e strisce c’era in campo il 19enne Alex Michelsen, uno degli ultimi prodotti della scuola USA. Un talento niente male che ha fatto passare un bello spavento al pubblico sardo, quando dopo aver perso per 6-3 il primo set ha preso in mano le redini del match, dominando il secondo parziale e poi scappando subito sul 3-0 nel terzo. Ma proprio nel momento più complicato è emerso il potere degli spettatori, capaci di risvegliare Sonego a suon di cori e accompagnarlo nella rimonta vincente contro un Michelsen via via sempre più in confusione. Il californiano è tornato a dare segnali di vita solo quando si è trovato costretto a fronteggiare (salvandoli) due match-point e poi un terzo, ma il quarto è stato quello buono per il 6-3 2-6 6-3 che ha fatto scattare la festa, per Sonego e per la gente protagonista insieme a lui>.
E oggi, nella quarta giornata del torneo , Giovedì 2 maggio, torneranno in campo Luciano Darderi e Lorenzo Sonego. E giocherà anche uno dei tennisti italiani più attesi, idolo di tante ragazzine: Lorenzo Musetti 29° nel ranking, contro l’argentino Juan Cerundolo.
Ancora tanto tennis in questa settimana, per la gioia di tanti cagliaritani.
Daniele Cardia
Commenta per primo