LULA ( NU ) Nel pomeriggio di oggi, i Carabinieri della Stazione di Lula, con il supporto dei colleghi della Stazione di Orune, hanno portato a termine un’importante operazione che ha condotto alla denuncia a piede libero di un 23enne originario di Lula. Il giovane è accusato di coltivazione illegale di sostanze stupefacenti, un reato previsto dall’articolo 73 del D.P.R. 309/90.
Le forze dell’ordine hanno scoperto una vasta piantagione di cannabis sativa, composta da ben 330 piante, situata in una località isolata dell’agro di Lula. Il terreno, gestito dal giovane lulese, è stato oggetto di un’indagine mirata che ha permesso di localizzare l’intera coltivazione.
Dopo aver effettuato campionamenti delle piante, i Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Cagliari hanno rilevato che il principio attivo della cannabis coltivata superava ampiamente i livelli consentiti dalla legge 242/16, che regola la coltivazione legale di cannabis sativa in Italia.
Su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Nuoro, i militari hanno immediatamente proceduto all’eradicazione e al sequestro della piantagione, in attesa degli sviluppi giudiziari.
Il procedimento penale nei confronti dell’indagato si trova ancora nella fase delle indagini preliminari. La responsabilità del 23enne sarà accertata con ulteriori verifiche investigative e probatorie.
1 Trackback / Pingback