Sgomberato canile abusivo a Flumini di Quartu Sant’Elena: trasferiti oltre 180 cani

banner pubblictà
sgombero canile abusivo a quartu
Canile abusivo Flumini - Foto Carabinieri Cagliari

QUARTU SANT’ ELENA ( CA ) –  Questa mattina, i Carabinieri di Quartu Sant’Elena, insieme alle stazioni di Burcei e Selargius, hanno portato a termine un’operazione di sgombero di un canile abusivo a Flumini di Quartu Sant’Elena. L’intervento fa parte delle attività di controllo volte a tutelare il benessere animale, dopo che lo scorso 4 agosto i militari avevano scoperto la struttura illegale, che ospitava cani in condizioni critiche.

L’operazione di sgombero, coordinata dalle autorità comunali e sanitarie, ha visto il coinvolgimento dell’ASL di Cagliari, del Comune di Quartu Sant’Elena, e della Polizia Locale.

Più di 180 cani, che vivevano in stato di abbandono senza le necessarie autorizzazioni, sono stati trasferiti in strutture autorizzate: il canile Shardana di Dolianova e il Dog Hotel di Capoterra, dove riceveranno le cure adeguate in un ambiente sicuro e conforme alla normativa.

Nonostante l’operazione si sia svolta senza incidenti gravi, le occupanti dell’immobile, due donne già note alle autorità per comportamenti minacciosi, hanno mostrato riluttanza. Per una di loro è stato necessario un trattamento sanitario obbligatorio.

Lo sgombero è il risultato di un’attività di monitoraggio iniziata ad agosto, quando i Carabinieri avevano individuato la struttura illegale.

Da allora, l’Arma ha collaborato strettamente con le autorità locali per assicurare il benessere degli animali e la risoluzione della situazione.

Le indagini proseguiranno per verificare il corretto trasferimento degli animali e per procedere legalmente contro i responsabili del canile abusivo.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*