Tentata truffa a Baunei: denunciato 18enne casertano per spoofing telefonico ai danni di un 65enne

banner pubblictà
Carabinieri logo auto 112
Carabinieri - Foto Archivio

BAUNEI ( NU ) – Tentata truffa tramite “spoofing telefonico” ai danni di un 65enne residente a Baunei: i Carabinieri della Stazione di Baunei hanno individuato e denunciato un giovane di 18 anni, residente nella provincia di Caserta, per tentata truffa.

L’episodio risale allo scorso 5 settembre, quando la vittima ha sporto querela raccontando il tentativo di raggiro.

Il truffatore, fingendosi impiegato della banca del 65enne, aveva manipolato il numero telefonico per farlo apparire come il servizio clienti ufficiale.

Durante la chiamata, ha informato la vittima di sospetti prelievi sul conto per un totale di 36.000 euro e ha suggerito l’intervento della Polizia Postale per bloccare le operazioni.

Poco dopo, un secondo contatto, stavolta da parte di un presunto ispettore della Polizia Postale con numero riconducibile alla sede di Nuoro, ha invitato il 65enne a effettuare un bonifico, con la scusa di tracciare i movimenti e risalire ai responsabili.

Insospettito, l’uomo si è recato presso la propria banca, rimanendo in contatto con il finto ispettore. Solo dopo un confronto con gli addetti della banca, la vittima ha compreso di essere bersaglio di un tentativo di truffa e ha immediatamente denunciato il fatto ai Carabinieri.

Grazie all’analisi delle utenze telefoniche e ad approfonditi accertamenti, i Carabinieri sono riusciti a identificare il presunto autore della truffa, la cui posizione è ora all’esame della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei.

banner pubblicità

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*