(Adnkronos) – “Il Saf ha un costo più elevato rispetto ai carburanti tradizionali , ma bisogna considerare che non sono necessari investimenti per adeguare né gli aeroporti, né gli aerei. Si può sfruttare tutto il sistema infrastrutturale e industriale esistente. Questo rende il Saf la soluzione migliore per la decarbonizzazione del trasporto aereo, perché ogni altra soluzione è decisamente più costosa. Soluzioni come l’idrogeno o l’elettricità per ora sono solo progetti di ricerca”. Lo sottolinea Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni, in occasione del convegno di Eni sul Saf, il nuovo carburante per il trasporto aereo. “La road map per arrivare alla decarbonizzazione del trasporto aereo -spiega Ricci – parte dall’anno prossimo in Europa con l’obbligo del 2% del Saf, che diventerà al 6% nel 2030 fino ad arrivare al 70% nel 2050. Il contributo di decarbonizzazione del trasporto aereo è decisamente rilevante e quindi sarà sostenibile dal punto di vista ambientale e quindi non va demonizzato” —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Si schianta in scooter contro un cervo, turista milanese muore nel Cagliaritano
(Adnkronos) – Un turista milanese ha perso la vita per un incidente con un cervo nel Cagliaritano. Il 68enne Gianfranco Palma stava percorrendo in scooter viale Fra Nazareno a Is Molas, località di Pula. In […]
Idratazione e salute in estate: i consigli da seguire sotto l’ombrellone
(Adnkronos) – Assumere la giusta quantità di acqua, idratandosi correttamente e assumendo anche cibi ad alto contenuto di liquidi, sono elementi fondamentali per affrontare la calura estiva, secondo il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino […]
Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte
(Adnkronos) – In Iran è stato condannato a morte il rapper Toomaj Salehi. “Purtroppo la Prima Sezione del Tribunale rivoluzionario di Isfahan gli ha inflitto una condanna alla pena di morte – ha denunciato l’avvocato […]
Commenta per primo