(Adnkronos) – Il viaggio, per gli Italiani, è un’esperienza emotiva ricca e complessa che passa per la tecnologia, come rivelato da una recente ricerca commissionata da Trainline, app per la prenotazione di treni e pullman, all’Istituto di ricerca Human Highway. Con il contributo della psicoterapeuta Stefania Andreoli, lo studio ha esplorato le emozioni provate dagli Italiani prima, durante e dopo il viaggio, evidenziando le differenze generazionali e individuando diversi profili di viaggiatori. Il treno si conferma il mezzo di trasporto preferito dagli italiani per le vacanze estive, scelto dal 29% degli intervistati. La GenZ è la generazione più incline a preferire il treno, con il 45% che lo sceglie per i propri spostamenti. Questo mezzo trasmette rilassatezza, propositività e serenità, sia all’andata che al ritorno, favorendo un viaggio piacevole e senza stress. La fase di pianificazione del viaggio è un momento di grande importanza, con quattro persone su cinque che vi si dedicano con meticolosità. Coinvolgere gli altri partecipanti nella scelta delle destinazioni e delle tappe è comune, con il 65,7% che lo fa regolarmente. Questa fase non è priva di ansie: il 58,3% degli intervistati prova emozioni contrastanti, tra cui indecisione (32,1%), preoccupazione (18,7%) e stress (18,1%). La GenZ emerge come la più emotiva, con un alto grado di ansia anticipatoria, ma anche di euforia ed energia. Durante il viaggio, le emozioni negative tendono ad attenuarsi. Il 90% si sente al massimo delle proprie capacità, con la metà del campione che prova solo emozioni positive come energia e apertura alle novità. La GenZ, in particolare, manifesta una forte necessità di rimanere connessa e non perdere nessun evento (quella che in gergo si chiama FOMO, o “fear of missing out”): l’81,7% del campione dichiara di avere il timore di perdersi eventi mentre è via e ben il 90,1% afferma di voler essere sempre connesso. I più adulti, invece, appaiono più sereni e rilassati, dimostrando un’apertura al nuovo e una capacità di godere pienamente dell’esperienza. Il ritorno dal viaggio, poi, è caratterizzato da una combinazione di emozioni. Il 70% degli intervistati è contento di ritornare alla routine quotidiana, mentre il 63,9% non vede l’ora di ricongiungersi con amici e famiglia. Tuttavia, oltre la metà prova ansia e fatica a mantenere i benefici del viaggio, con il 49,9% stressato all’idea di disfare le valigie. Le emozioni positive includono appagamento, relax e serenità, mentre nostalgia e stanchezza sono comuni tra le sensazioni negative. Trainline ha pubblicato anche una playlist pensata per mantenere la positività del viaggio anche una volta tornati a casa. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Calendario Serie A, sorteggio e date: terza giornata con triplo big match
(Adnkronos) – La Serie A svela il suo calendario per la stagione 2024/2025. I campioni d’Italia in carica dell’Inter inizieranno la difesa del titolo nel fine settimana del 18 agosto in trasferta contro il Genoa. […]
Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute
(Adnkronos) – A ‘VivaRai2!’ nessun commento sulle dichiarazioni di Lucio Presta contro Amadeus. In tanti questa mattina si aspettavano un commento ironico da parte di Fiorello sull’intervista che Lucio Presta ha rilasciato a ‘Il Giornale’ […]
Formula 1 – Verstappen, in Austria, per la manita a casa sua Leclerc sogna un altro 2022: trionfo al Red Bull Ring a 12 su Sisal.it
(Adnkronos) – Roma, 26 giugno 2024 – Le parole vengono portate via dal vento. I fatti restano scolpiti nella pietra. E negli albi d’oro. Max Verstappen, che non ha mai lesinato né gli uni né […]
Commenta per primo