(Adnkronos) – Attraverso l'utilizzo del Virtual Drive Test, WINDTRE analizza la qualità dei servizi di rete mobile lungo le tratte stradali e ferroviarie italiane, ottenendo un significativo contenimento di tempi e costi, oltre a un notevole abbattimento delle emissioni di CO2 nell'ambiente.
Milano – 7 febbraio, 2024 – Introdotta in Italia l’innovazione dei drive test che porta a livello virtuale il monitoraggio della qualità del servizio mobile all'utente. Ciò garantisce una maggiore efficienza e un impatto ridotto sull'ambiente. WINDTRE, l’operatore multiservizio che offre connessioni, energia e prodotti assicurativi, adotta anche la tecnologia RADCOM Virtual Drive Test in Cloud e si avvale dei servizi specializzati di NTT DATA Italia per valutare e ottimizzare la propria rete di accesso radio (RAN), assicurando una elevata qualità nei servizi di mobilità offerti ai clienti in tutto il territorio italiano. Il Virtual Drive Test (VDT) di RADCOM è offerto come Software-as-a-Service (SaaS) su piattaforme Cloud. La tecnologia utilizza – nel pieno rispetto dei requisiti di riservatezza e sicurezza – dati reali di traffico della rete, riducendo la necessità di avere squadre che si muovono sul territorio per effettuare le misurazioni, rendendo possibile identificare su vasta scala le priorità degli interventi di ingegneria per il miglioramento del servizio offerto al cliente. Grazie al servizio di Virtual Drive Test, NTT DATA ha analizzato i dati rilevati nell’arco di 14 giorni, su 143.471 km di rete stradale e ferroviaria, includendo oltre 600 milioni di connessioni dati e oltre 9 milioni di chiamate telefoniche per un totale di 135.258 ore di traffico voce e dati*, rispetto alle 140 ore* che si sarebbero potute effettuare con un drive test tradizionale nello stesso arco di tempo. Con questa tecnologia aumenta significativamente il volume dei dati che puo’ essere analizzato per identificare le opportunità di miglioramento del servizio per i clienti. Inoltre, dal punto di vista ambientale, con il Virtual Drive Test è stata evitata l’emissione di circa 15 tonnellate di CO2 nell’atmosfera***. "La soluzione Virtual Drive Test di RADCOM e i servizi specialistici di NTT DATA forniscono informazioni fondamentali e dettagliate ai nostri team di lavoro, contribuendo in modo significativo al costante miglioramento dei servizi di rete mobile ", ha dichiarato Massimiliano Testa, Head of Quality and Customer Experience di WINDTRE. "Considerata l'importanza che la nostra azienda attribuisce ai livelli di qualità offerti ai clienti, apprezziamo molto la proficua collaborazione con RADCOM e NTT DATA, che ha l’obiettivo di garantire un'eccellente customer experience." "Siamo orgogliosi di aver proposto e implementato la soluzione RADCOM di Virtual Drive Test in WINDTRE, che ha riconosciuto prima di altri la validità di questa soluzione che non solo permette di ottimizzare la rete, ma anche di ridurre significativamente le emissioni di CO2 rispetto agli approcci tradizionali", ha affermato Andrea Fravega, Vice President Telco & Media di NTT DATA Italia. "Siamo entusiasti di lavorare con WINDTRE, operatore mobile leader in Italia e con NTT DATA, società di riconosciuta esperienza nell'ottimizzazione e pianificazione della rete mobile. La soluzione di Virtual Drive Test di RADCOM fornisce una risposta concreta alla crescente attenzione ai livelli di qualità dei servizi di rete mobile e alle esigenze di contenimento dei costi che gli operatori di telecomunicazioni stanno affrontando.” ha dichiarato Omer Geva, VP Business Development di RADCOM. WINDTRE è impegnata in un ampio rollout delle reti 5G ed è alla costante ricerca di tecnologie in grado di analizzare e migliorare la customer experience su tutto il territorio italiano. La morfologia del Paese, la complessità delle infrastrutture e delle reti di telecomunicazione rappresentano infatti una sfida per gli operatori mobili nel fornire servizi di qualità agli utenti in mobilità. Una risposta a questa sfida è offerta dai Virtual Drive Test che permettono di ottenere: •indicatori di Customer Experience, •indicatori di utilizzo di tecnologia radio ed handover, •KPI di rete quali Throughput, disconnessioni voce e dati e altri indicatori qualitativi, •Raccomandazioni per l’ottimizzazione della rete. * assumendo 3 chiamate simultanee, della durata di 61 secondi con un intervallo tra le chiamate di 10 secondi ** assumendo 10 ore di drive test al giorno, compresi i fine settimana *** supponendo per i test drive fisici l’utilizzo di auto a benzina Euro 6 con un emissione di CO2 di 100g/km
Su NTT DATA Italia
NTT DATA Italia è parte della multinazionale giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, più di 190.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 6000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno. Su RADCOM
RADCOM (Nasdaq: RDCM) è leader nelle soluzioni di network intelligence cloud-native in 5G per gli operatori di telecomunicazioni che passano al 5G. RADCOM Network Intelligence si compone di RADCOM Network Visibility, RADCOM Service Assurance e RADCOM Network Insights. La suite RADCOM Network Intelligence offre soluzioni intelligenti, container-based e on-demand per fornire analisi di rete da RAN a core per 5G assurance. Utilizzando soluzioni automatizzate e dinamiche con una raccolta di dati minima intelligente, on-demand troubleshooting e tecniche all'avanguardia basate su machine learning, queste soluzioni funzionano in armonia per fornire agli operatori una comprensione dell'intera customer experience e consentire loro di risolvere i problemi di prestazione della rete da un livello elevato a uno granulare, riducendo i costi di archiviazione e l'utilizzo delle risorse cloud. Per ulteriori informazioni su come RADCOMizzare la rete oggi, si prega di visitare www.radcom.com, il cui contenuto non fa parte di questo comunicato stampa. Per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni mobility, visitare il sito https://radcom.com/radcom-mobility-experience/
WINDTRE ITA
WINDTRE è l’operatore multiservizio che offre connessioni, energia e prodotti assicurativi*. Un punto di riferimento per le famiglie che chiedono affidabilità, convenienza e trasparenza nelle offerte. WINDTRE si posiziona come l'operatore telco mobile numero uno in Italia grazie a un’infrastruttura all’avanguardia, denominata Top Quality Network. Per maggiori informazioni: www.WINDTREgroup.it * Servizi di energia e assicurazioni offerti da partner terzi. Wind Tre S.p.A. intermediario assicurativo iscritto in sezione A-Agenti del RUI, sottoposto a vigilanza di IVASS. WINDTRE
Contatti Ufficio Stampa NTT DATA Italia
Alessia Carpinelli Tricarico
Media Relations Manager – NTT DATA Italia
alessia.carpinelli.tricarico@nttdata.com +39 3474353846
Eleonora Artese
Comin & Partners
eleonora.artese@cominandpartners.com +39 3386596511
Contatti Ufficio Stampa RADCOM
Investor Relations:
Miri Segal
MS-IR LLC
msegal@ms-ir.com 917-607-8654
Company Contact:
Hadar Rahav
CFO hadar.rahav@radcom.com +972-77-7745062
Contatti Ufficio Stampa WINDTRE
UfficioStampa@windtre.it
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Commenta per primo